Atelier Cosmetico

 

20130203_011201

 

 

 

 

 

 

 

Ciao e Benvenuti nel mio Atelier Cosmetico!

Ma, ti chiederai…chi sono ?

Sono laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e normalmente faccio la  Farmacista in una piccola farmacia di città dove dispenso farmaci e spesso preparo medicamenti.

A volte l’alchimia mi avvolge e così mi diverto a preparare saponi, cremine , detergenti e candele nel mio laboratorio personale che chiamo Atelier Cosmetico!

Quando non so cosa fare, essendo appassionata di Fitoterapia, Cosmesi home-made ed ecobio, produco e confeziono detergenti, prodotti cosmetici e bio make-up.

Faccio lunghe passeggiate per la ricerca ed il riconoscimento di specie medicinali e non.

I miei cosmetici sono rigorosamente Ecobio, senza derivati del petrolio, senza parabeni e senza sls.

Svolgo periodicamente corsi di specializzazione e di perfezionamento e, a mia volta, tengo corsi di autoproduzione per grandi e  piccini.

Faccio parte di Walking Class Factory, un’associazione con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della vita negli aspetti che sembrano essere più colpiti in questo momento di crisi: la socialità e l’ambiente. Puoi trovare le info qua : http://ortixarte.blogspot.it/

L’anno scorso, a causa dell’ incurabile moto perpetuo, mi sono buttata in una nuova avventura universitaria conseguendo il titolo di “Master Internazionale di II livello in Chimica Verde e produzione di materie prime e materiali da fonti rinnovabili”, che ha aperto la mia mente a questo mondo nuovo e misconosciuto;

Lì ho potuto apprendere quanto sia facile produrre contenitori e materie prime da fonti rinnovabili e tanto altro legato al mondo della sostenibilità, ma non solo!

Ma”e”stra Saponaia, adoro confezionare saponi interamente a mano usando il metodo a freddo.

Traduco libri di letteratura erboristica, cosmetica e farmaceutica dall’ inglese e dal francese.

Il lavoro di Farmacista a contatto col pubblico fa sì che tra le mie mani transitino tantissimi prodotti di cui leggo l’inci.

Grazie a questo applico la teoria e posso sapere se sono formulati nella maniera corretta, se sono bufale oppure se sono prodotti validi.

Questo sito non nasce con l’intento di demonizzare a priori la cosmesi tradizionale.

L’obiettivo è semplicemente di informazione e guida al consumo critico e consapevole.

Provo tanti prodotti, alcuni sono buoni, altri un pò meno e altri ancora pessimi, per questo, ho deciso di attivare una rubrica in cui periodicamente svuoto la mia borsa dagli acquisti o regali che ricevo ai corsi o da qualche informatore gentile.

Spero che navigare in questo sito ti diverta e ti incuriosisca, rimango sempre a disposizione per qualunque tipo di consulto di natura farmaceutica e/o cosmetica!

H.

 

 

 

I materiali presenti in questo sito sono di consultazione gratuita e riproducibili, ti chiedo solo di citarne la fonte.

Grazie Henry

Lascia un commento